grappolo d'uva

L'AZIENDA VILLA SILVIA

L'azienda Villa Silvia di proprietà della famiglia Salvadori opera nel settore vinicolo sin dal 1930 quando, dopo la seconda guerra mondiale, il fondatore Cesare Salvadori decise di dedicare la sua vita al settore del vino.

L'opera del fondatore è stata poi continuata dai figli Bruno e Giuseppe che hanno incrementato l'attività cercando di migliorare la qualità del prodotto e tramandando le loro conoscenze di padre in figlio.

Attualmente la direzione aziendale è affidata a Bruno Salvadori che si occupa della produzione, alla moglie Giuliana che si occupa del piano gestionale-amministrativo, al figlio Francesco laureato in enologia  ed infine alla figlia, Silvia che sviluppa le strategie aziendali.

la famiglia Salvadori
la famiglia Salvadori

Oggi l'azienda vanta una vasta gamma di prodotti a denominazione di origine controllata e garantita e indicazione geografica tipica: Chianti, Chianti Riserva, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Super Tuscany, Toscano rosso e bianco i.g.t.,Vermentino, Vernaccia di S. Gimignano.

L'azienda Villa Silvia è situata nella zona di produzione del Chianti, nelle colline di Vinci, paese di Leonardo, situato in provincia  di Firenze e zona che si contraddistingue per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali e per i suoi stupendi vini.

Dal punto di vista strutturale  è al passo con i tempi, presenta una parte della cantina moderna ed una legata alla tradizione del passato.

Dal punto di vista agronomico, i terreni che interessano questa zona sono prevalentemente   sassosi, con scheletro consistente, che rendono il terreno povero di elementi nutritivi ma ottimo per la produzione di vini strutturati, capaci di mantenersi nel tempo e conferire al palato un piacevole sapore asciutto, sapido, fresco ed armonico.