I vini classici della Toscana
Rossi
CHIANTI CLASSICO DOCG 'MASTRO TUCCIO' - GOLD EDITION
VILLA SILVIA
Il Chianti Classico Mastro Tuccio, come gli altri nostri vini, rispetta la naturalità, l’originalità e la qualità delle zone di produzione: caratteristiche che esprimono il territorio, annata dopo annata, in modo mai uguale. I vitigni e le variazioni del microclima che si intrecciano con quelle del terreno, danno vita ad un prodotto unico ed originale.
I vini in cantina non sono sottoposti a manipolazioni particolari proprio per lasciare esprimere al meglio la natura che è l’unica in grado di garantirne l’eccellenza e l’unicità. La vendemmia delle uve destinate al Chianti Classico Mastro Tuccio viene eseguita esclusivamente a mano con accurata selezione dei grappoli più sani e maturi.
UVAGGIO: 85% Sangiovese, 5% Merlot, 10% Cabernet
GRADO: 13,5% vol.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La vinificazione avviene nel rispetto della tradizione, mediante una prolungata macerazione delle bucce a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il vino ottenuto subisce una maturazione
SAPORE: Al naso spiccano intense note fruttate di ciliegia e ribes che ben si legano a quelle floreali di viola, tipiche del Sangiovese; molto delicata e ben integrata la lieve nota fumè data dall’affinamento
COLORE: Colore rosso rubino con riflessi violacei.
ABBINAMENTI: Ottimo con le specialità tipiche di quest’area come le carni, la selvaggina e i formaggi locali come lo speciale pecorino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°-20° C.
FORMATI: 750 ml.